News

Il racconto di un Brasile difficile

31 ottobre 2018

A pochi giorni dal ballottaggio elettorale che il 28 ottobre ha stravolto la vita politica del Brasile, si continua a parlare del caso di Marielle Franco attivista per i diritti umani e consigliera del Partido Socialismo e Libertade, assassinata il marzo scorso mentre tornava a casa a bordo di un’automobile.

L’elezione del candidato di estrema destra Jair Bolsonaro, con una percentuale schiacciante del 55,29%, è un dato che deve far riflettere su quali possano essere le conseguenze di un clima di rabbia e tensione come quello in cui ha vissuto il Brasile nei mesi scorsi.
A raccontarci di questi giorni difficili e della situazione politica nel paese saranno con noi il 9 dicembre Monica Tereza Benicio, moglie di Marielle, e Fernanda Chaves, anche lei consigliera del partito e collaboratrice di Marielle, nonché unica sopravvissuta all’atroce assassinio.

L’evento è realizzato in collaborazione con In Difesa Di, una rete di oltre 30 organizzazioni italiane impegnate per la tutela dei difensori e delle difensore dei diritti umani.

Archivio news

21 settembre

Nasce la InSPIRe Charter: editori e fiere del libro rispondono alla pandemia

L'IPA ha annunciato il suo piano "Inspire" per garantire la sostenibilità dell'editoria internazionale a seguito dell'e...

Leggi tutto
16 settembre

Come diventare editori: parte il corso AIE “Dalla passione all’impresa”

L’AIE presenta il corso online “Dalla passione all’impresa. Avviare una attività editoriale”. Tre appuntamenti,...

Leggi tutto
8 settembre

Intesa AIE – Lucca Crea per la promozione di fumetto e graphic novel

Firmato un protocollo d'intesa tra l'AIE e Lucca Crea, si lavora a nuove ricerche e studi per la valorizzazione nazional...

Leggi tutto
3 settembre

Mercato del libro: i primi dati del 2021 per l’editoria italiana e straniera

Uno studio GFK racconta che il mercato del libro nei primi mesi del 2021 è in ottima salute: in crescita fumetti e sagg...

Leggi tutto

La fiera

Più libri più liberi è la fiera di Roma dedicata esclusivamente all'editoria indipendente: cinque giornate dove scoprire le novità e i cataloghi di oltre 500 editori, incontrare autori, assistere a performance musicali, reading e dibattiti. Un'occasione da non perdere per lettori e addetti ai lavori.

Scopri di più

Promossa da

Sostenuta da

Con il contributo di

In collaborazione con

AIE è anche