News

Il racconto di un Brasile difficile

31 ottobre 2018

A pochi giorni dal ballottaggio elettorale che il 28 ottobre ha stravolto la vita politica del Brasile, si continua a parlare del caso di Marielle Franco attivista per i diritti umani e consigliera del Partido Socialismo e Libertade, assassinata il marzo scorso mentre tornava a casa a bordo di un’automobile.

L’elezione del candidato di estrema destra Jair Bolsonaro, con una percentuale schiacciante del 55,29%, è un dato che deve far riflettere su quali possano essere le conseguenze di un clima di rabbia e tensione come quello in cui ha vissuto il Brasile nei mesi scorsi.
A raccontarci di questi giorni difficili e della situazione politica nel paese saranno con noi il 9 dicembre Monica Tereza Benicio, moglie di Marielle, e Fernanda Chaves, anche lei consigliera del partito e collaboratrice di Marielle, nonché unica sopravvissuta all’atroce assassinio.

L’evento è realizzato in collaborazione con In Difesa Di, una rete di oltre 30 organizzazioni italiane impegnate per la tutela dei difensori e delle difensore dei diritti umani.

Archivio news

18 giugno

Germania: i dati definitivi del mercato del libro nel 2018.

Nei giorni scorsi sono stati pubblicati i dati definitivi del mercato editoriale tedesco nel 2018, dopo le anticipazioni...

Leggi tutto
13 giugno

Book Mirror. Quando il distopico incontra il mondo del libro

Negli ultimi anni molte case editrici hanno dimostrato di aver capito l’importanza di saper sfruttare a proprio vantag...

Leggi tutto
13 giugno

Se ti dico biblioteca, cosa pensi?

Qual è l’immagine che gli italiani hanno della biblioteca? Quali "parole" e quali mondi associano a essa? Cos’è la...

Leggi tutto
4 giugno

I numeri dell’editoria nel 2019, cresce il fatturato ma calano le vendite

“Siamo un’industria solida, la prima industria culturale del Paese, ma continuiamo a camminare su una

Leggi tutto

La fiera

Più libri più liberi è la fiera di Roma dedicata esclusivamente all'editoria indipendente: cinque giornate dove scoprire le novità e i cataloghi di oltre 500 editori, incontrare autori, assistere a performance musicali, reading e dibattiti. Un'occasione da non perdere per lettori e addetti ai lavori.

Scopri di più

Promossa da

Sostenuta da

AIE è anche