Come ogni anno una sezione del programma è dedicata agli appuntamenti per ragazze e ragazzi.
Tanti gli autori e gli illustratori presenti in fiera: Nicola Brunialti parlerà dei nuovi libri della serie Super pollo, Bruno Tognolini presenterà il suo libro Rime quartine, mentre Daniela Palumbo e Francesca Carabelli parleranno della graphic novel Fuga in punta di piedi.
Appuntamenti anche con la filosofa, accademica e traduttrice Laura Boella che terrà una lectio sul tema della libertà, organizzata dalla Fondazione Treccani Cultura, lo zoologo Bruno Cignini presenterà, invece, il suo libro Bugie bestiali, con le illustrazioni di Andrea Antinori, mentre l’accademica e studiosa di Dante Arianna Punzi presenterà il suo adattamento per ragazzi della Divina commedia, con le illustrazioni di Desideria Guicciardini.
Nello Spazio Bambini e ragazzi, una serie di appuntamenti a cura di Biblioteche di Roma: La torta è troppo in alto, a cura di Terre di mezzo, è il titolo della mostra allestita nell’area Nati per Leggere – NPL (fascia d’età 0-6) insieme al consueto appuntamento quotidiano Ti leggo una storia che accompagnerà i più piccoli alla scoperta del mondo dei libri con letture a cura dei bibliotecari, dei volontari del Servizio Civile e del progetto Nati per Leggere. Beaver, come castoro, realizzata in collaborazione con Settenove Edizioni, per bambini dagli 8 anni, e Bao presenta Geist Maschine volume 1, per i ragazzi dai 13 ai 99 anni, sono le mostre dell’area ragazzi. Inoltre sono previsti molti Laboratori didattici interattivi rivolti ai giovani lettori.
Più Libri Più Liberi ospita in fiera Premi nazionali di grande rilievo, anche quest’anno verranno proclamati i vincitori dell’edizione 2021 del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, nelle tre categorie di concorso, assegnato a libri di narrativa per bambini e ragazzi pubblicati in Italia, anche in traduzione, promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento. Verrà consegnato il premio per il miglior libro d’esordio a Annet Schaap, autrice di Lucilla.
Scopri tutti gli incontri del programma ragazzi.