News

Il programma ragazzi di #Piùlibri19

29 novembre 2019

Cresce una delle sezioni più longeve della Fiera: quella dedicata ai libri per ragazzi, tra i settori più vivaci del mercato editoriale italiano. Il programma ragazzi è ospitato sia negli spazi tradizionali della Fiera sia nell’apposito Spazio Ragazzi, realizzato da Più libri più liberi in collaborazione con Roma Capitale e l’Istituzione Biblioteche di Roma.

Saranno molti gli autori e gli illustratori presenti durante i cinque giorni della manifestazione: Licia Troisi, Luisa Mattia, Bruno Tognolini, Marco Lorenzetti, Fabio Stassi, Veronica Truttero, Francesca Cosi, Alessandra Repossi e anche alcuni autori stranieri come lo scrittore belga Bart Moeyaert, il norvegese Kim Leine e la francese Cécile Benoist.

Inoltre, Biblioteche di Roma propone diverse iniziative in occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari, tra le quali la mostra Tra Munari e Rodari, che sarà presentata mercoledì 4 dicembre, alle ore 11.00, in Area Laboratori.

Non solo i più piccoli potranno godere di questi spazi: i bibliotecari, i genitori, gli insegnanti o gli appassionati di editoria per ragazzi avranno la possibilità di muoversi in un ambiente vivo e allegro, nel quale si affronteranno numerose tematiche, si conosceranno gli autori e sarà possibile confrontarsi sulle modalità più idonee per avvicinare i bambini alla lettura.

Per il secondo anno consecutivo, verranno presentate in Fiera le due cinquine finaliste del Premio Strega Ragazze e Ragazzi assegnato a libri di narrativa per bambini e ragazzi pubblicati in Italia, anche in traduzione, tra il 1° luglio dell’anno precedente e il 30 giugno dell’anno in corso.

Anche per la diciottesima edizione è stato rinnovato il progetto Più libri più grandi, che permette agli studenti delle scuole di incontrare scrittori, illustratori ed editori all’interno di laboratori interattivi e creativi nei mesi precedenti alla Fiera.

Da non perdere la premiazione del concorso letterario Più libri Junior che si terrà domenica 8 dicembre!

 

Scopri tutti gli incontri del programma ragazzi di #Piulibri19!

Archivio news

10 aprile

Le parole per ripartire. La campagna social di Più libri

Dal lessico della crisi al lessico della speranza. Abbiamo chiesto ai nostri protagonisti di indicarci una parola.

Leggi tutto
8 aprile

Osservatorio Covid-19: l’impatto economico della crisi sugli editori

L’Associazione Italiana Editori ha avviato nelle scorse settimane un Osservatorio periodico per monitorare i danni che...

Leggi tutto
1 aprile

La piattaforma argentina per internazionalizzazione a distanza

Le misure di contenimento del Covid-19 hanno reso necessaria, com’è noto, la cancellazione di molte fiere

Leggi tutto
1 aprile

Gli effetti della quarantena sul mondo dei comics

Questo strano periodo di vita sospesa, volente o nolente, ha costretto tanti settori a ripensarsi...

Leggi tutto

La fiera

Più libri più liberi è la fiera di Roma dedicata esclusivamente all'editoria indipendente: cinque giornate dove scoprire le novità e i cataloghi di oltre 500 editori, incontrare autori, assistere a performance musicali, reading e dibattiti. Un'occasione da non perdere per lettori e addetti ai lavori.

Scopri di più

Promossa da

Sostenuta da

Con il contributo di

In collaborazione con

Main Media Partner

Sponsor tecnico

AIE è anche