“Ogni libro contiene tutti i libri”. Guido Scarabottolo si è lasciato ispirare da questa frase per la campagna dell’edizione 2016 di Più libri Più liberi. Dopo Olimpia Zagnoli nel 2014 e Alessandro Sanna nel 2015, la creatività della quindicesima edizione della fiera è stata affidata alla matita di questo eclettico e funambolico illustratore.

Quest’anno l’idea alla base della campagna vuole esprimere la grande varietà dell’editoria presente in fiera: romanzi, poesie, libri illustrati, libri per ragazzi, libri in serigrafia e in linotype, libri d’arte, di musica, di cucina. Ma il comune denominatore di ogni genere letterario, di ogni casa editrice, di ogni stand presente a #plpl è che “sono tutte storie“, claim dell’edizione 2016.

Con Guido Scarabottolo abbiamo voluto raccontare questa ricchezza di offerta attraverso un vero e proprio sistema di illustrazioni, i cui elementi sono: 30 diverse copertine di libri, 10 personaggi (tra adulti e bambini), 2 animali (un cane e un gatto), una palette colori molto ricca.

Allo stesso tempo il sistema di illustrazioni creato da Scarabottolo è un sistema aperto e lancia un messaggio forte e universale: ognuno di noi può interpretare le immagini come vuole perché ognuno di noi è una storia.