Affluenza straordinaria, tutto esaurito negli incontri culturali e vendite stabili per gli editori

Più libri tutto l’anno riparte a gennaio 2025

Giunge alla sua conclusione l’edizione 2024 di Più libri più liberi che, nonostante un giorno festivo in meno, a mezzogiorno segna un numero di ingressi in linea con quello dello scorso anno, confermandosi il principale appuntamento culturale della Capitale e un evento di riferimento per il panorama editoriale italiano. La Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE) e ospitata presso il Roma Convention Center – La Nuvola dell’Eur, ha attirato non solo il pubblico abituale, ma anche un numero significativo di nuovi appassionati, segnando un traguardo senza precedenti.

La fiera si è chiusa con all’attivo 835 incontri tra piccoli e medi editori italiani ed editori stranieri per lo scambio di diritti di traduzione il Rights Centre a cui hanno preso parte nei primi due giorni di fiera 58 operatori provenienti da 28 Paesi europei ed extraeuropei. Novanta gli espositori italiani coinvolti. Il Rights Centre è stato preceduto dal Fellowship Program per sei editori della Polonia, sette mesi dopo Italia Ospite d’Onore alla Fiera del Libro di Varsavia.

Molto partecipati i 22 dibattiti del programma professionale, sempre a cura di AIE, in Sala Aldus, sia per quanto riguarda gli incontri dedicati ai temi chiave, come il mercato, la lettura, lo scambio diritti, sia per gli incontri che intendevano esplorare nuove frontiere per l’editoria, dall’intelligenza artificiale al peso dei podcast nella promozione del libro, alla crescita di generi come il fantasy.

L’evento si è distinto ancora una volta come luogo di dialogo e riflessione, capace di offrire contenuti di alto valore culturale e stimolare il pensiero critico, promuovendo la crescita personale e collettiva. L’appuntamento con Più libri più liberi è già fissato per il prossimo anno, dal 4 all’8 dicembre 2025, sempre a La Nuvola.