Quarta giornata di appuntamenti per Più libri più liberi che si aprirà con 150 anni di immigrazioni a Roma Capitale. Un progetto di ricerca e disseminazione a partire dalle biblioteche della città alle 10.30 nell’Arena Biblioteca di Roma, mentre alle 14 in Auditorium verranno proclamati i vincitori dell’edizione 2021 del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento, assegnato a libri di narrativa per bambini e ragazzi pubblicati in Italia, anche in traduzione. Il premio per il miglior libro d’esordio verrà consegnato a Annet Schaap, autrice di Lucilla.
Alle ore 16 nello Spazio Rai ci sarà la cerimonia di consegna di I libri che ci hanno liberato, moderata da Alessandra Sardoni con l’intervento di Gianrico Carofiglio, i libri che sono stati donati dagli ospiti della Fiera saranno ritirati da Gemma Tuccillo, Capo Dipartimento del Ministero.
A seguire, alle ore 17 tanti appuntamenti a partire da Trovare le parole. Abbecedario per una comunicazione consapevole, presentazione del libro di Vera Gheno e Federico Faloppa (Sala Polaris), La Roma di Pasolini. A 100 anni dalla nascita del poeta (Sala Marte), mentre Ezio Mauro dialogherà con Wlodeck Golkorn in Il maestro Bulgakov e lo scrittore scomparso (Arena Robinson), gli scrittori saranno protagonisti anche dell’appuntamento delle ore 19 nello Spazio Rai Il futuro dell’Europa e il fronte dell’est.
Nel segno di Sciascia: la letteratura nel contrasto alle mafie è il titolo dell’incontro a cura di Giovanna Torre alle 18 in Sala Sirio, mentre in Arena Robinson Luca Valtorta dialoga con Gabriele Mainetti, regista di Freaks out, nell’incontro La rivoluzione è freak.
L’Arena The Photo/Book Cloud ospita alle 18 l’incontro con Giles Duley, autore della mostra No more war in ricordo di Gino Strada, invece momento musicale alle 18.30 in Auditorium con Ernesto Assante e Franco 126 in Canzoni tra vita e poesia.
Scopri tutto il programma qui.