Forti del successo straordinario dello scorso anno, siamo già pronti a svelare l’immagine che ci accompagnerà in questa edizione 2023 di Più libri più liberi. Un’immagine fortemente legata al tema Nomi Cose Città Animali Fiori Piante, attorno a cui ruoterà il programma culturale della manifestazione che si terrà dal 6 al 10 dicembre alla Nuvola dell’Eur.
Il manifesto è firmato da Francesco Bongiorni, illustratore italiano che divide il suo tempo tra Milano, Madrid e Londra e i cui lavori sono stati pubblicati sui magazine di tutto il mondo come The New York Times, The NewYorker, The Guardian, Le Monde e tanti altri.
La campagna promozionale a cura di zampediverse – società di comunicazione, product e visual design – raffigura una funambola che rimane in equilibrio su una fune di libri: un’immagine d’impatto che interpreta e sintetizza idee complesse in modo originale. Fa da cornice alla protagonista, accompagnandola nel suo “funamboleggiare”, un’ambientazione surreale fatta di oggetti, lettere e animali, richiamo esplicito al tema Nomi Cose Città Animali Fiori Piante, che è “un gioco ma anche un elenco, qualcosa da sfogliare, come si sfogliano i libri”.