Sarà per la prima volta ospite di Più libri più liberi Zackary Canepari, fotografo e cineasta americano pubblicato in Italia da Contrasto, per raccontare al pubblico il suo libro Rex.

L’ultimo lavoro di Canepari ripercorre attraverso testi e immagini la storia di due sorelle, Claressa e Briana Shields, che vivono a Flint, nel Michigan, paesino tristemente famoso per l’alto tasso di povertà. Canepari ha seguito la vita delle ragazze per quattro anni, documentando la crescita di Claressa e Briana non solo attraverso le fotografie, ma anche tramite il film T-Rex, diretto insieme al regista Drea Cooper.

Se Claressa “T-Rex” Shields è riuscita a emanciparsi, vincendo nel 2012 la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Londra, nell’anno del debutto del pugilato femminile tra le discipline olimpiche, e confermando il proprio primato alle scorse Olimpiadi di Rio, Briana è rimasta intrappolata nella vita di Flint: tra risse e droga, ha lasciato gli studi e sta crescendo un bimbo da sola.

Dopo Rex e T-Rex il fotografo americano ha deciso di dedicare al paesino del Michigan un altro lavoro: a breve uscirà infatti una web serie interattiva dal titolo Flint is a place.