Con 50 mila presenze e tanti appuntamenti da “tutto esaurito”, si conclude oggi la quindicesima edizione di Più libri più liberi (www.plpl.it), la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria promossa e organizzata da AIE – Associazione Italiana Editori. Dinamica e aperta a tutti i linguaggi, la Fiera ha puntato sulla ricchezza dell’offerta tematica, la grande partecipazione di scrittori italiani e stranieri, il coinvolgimento dei giovani lettori e l’incontro diretto fra autori, editori e lettori. Il pubblico ha risposto con un’affluenza e un volume di acquisti importanti, a riprova che, anche se la crisi economica non è del tutto alle spalle, la ripartenza è iniziata.
Fra gli stand degli espositori la soddisfazione è evidente, soprattutto per l’aumento delle vendite e per la presenza di un pubblico documentato, che spesso è aggiornato sulle ultime novità pubblicate, sa cosa vuole acquistare e si fida dei consigli dei propri editori preferiti. Boom della narrativa per l’infanzia e per i ragazzi e per i graphic novel; vincenti le presentazioni, che come da tradizione hanno fatto da traino anche per altri titoli di catalogo oltre alle novità.
Orgogliosi gli organizzatori, a cominciare dal direttore della Fiera Fabio Del Giudice: “Si è riconfermato il successo di una manifestazione di massimo livello nazionale grazie alla qualità dei contenuti, alla presenza di ospiti, all’attenzione dei media e al riconoscimento da parte delle istituzioni. Questi primi 15 anni sono una tappa fondamentale e una responsabilità da cui partire per costruire un nuovo progetto, magari da realizzare in spazi nuovi”.
Leggi tutti i numeri della 15° edizione.