FAQ

GENERICHE:

  • Come acquistare i biglietti per la fiera

I biglietti per l’ingresso in fiera sono acquistabili online e fisicamente in fiera nei giorni della manifestazione. Attenzione: i biglietti acquistati direttamente in fiera avranno un costo maggiore di quelli online!

  • Come raggiungere La Nuvola

In auto – uscita n. 26 (Roma Eur) del Grande Raccordo Anulare in direzione centro città, proseguire per circa 3 km fino all’incrocio con Viale Asia (sulla destra).
In treno – dalla stazione Termini prendere la Metro B direzione Laurentina, fermata EUR Fermi. Dalla fermata, 5 minuti a piedi seguendo Viale Shakespeare fino all’incrocio con Viale Europa.
Dall’Aeroporto Leonardo Da Vinci – dall’aeroporto prendere il servizio metropolitana FR1 in direzione Fara Sabina-Orte fino alla fermata Villa Bonelli, poi prendere il bus 780 (Nervi Palazzo Sport) e scendere ad Europa/Tolstoi. Successivamente proseguire su Viale Europa verso Via Cristoforo Colombo fino all’incrocio con Viale Asia.
Dall’Aeroporto di Ciampino – dall’aeroporto prendere il Bus 720 (Laurentina MB) fino a Laurentina, successivamente prendere la Metro B in direzione Rebibbia e scendere alla fermata Eur Fermi, procedere su Viale Shakespeare fino all’incrocio con Viale Europa.

  • Orari d’accesso in fiera

La fiera sarà aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle 20.

  • Agevolazioni per Disabili

L’ingresso in fiera è gratuito per i disabili e i loro accompagnatori.


Per informazioni contattare la Segreteria Organizzativa allo 0695222150 oppure scrivere a info@plpl.it


SCUOLE:

  • Modalità partecipazione Scuole 

L’ingresso in fiera è gratuito per tutte le scolaresche accompagnate dagli insegnanti. La partecipazione delle classi avverrà tramite prenotazione obbligatoria.
Per prenotare la visita è necessario compilare il modulo di partecipazione che troverete al seguente link.

  • Prenotazione Incontri e Laboratori per le classi

Le scuole che hanno inviato il modulo di prenotazione e indicato la disponibilità a partecipare agli eventi saranno ricontattate dall’ufficio scuole per la prenotazione. L’assegnazione dei posti disponibili per ciascun incontro o laboratorio avverrà secondo l’ordine cronologico di arrivo del modulo di partecipazione.


Per informazioni contattare l’Ufficio Scuole allo 0695222150 oppure scrivere a scuola@plpl.it

 

ACCREDITI:

  • Chi può accreditarsi?

Possono accreditarsi alla fiera i visitatori Stampa e i visitatori Professionali che appartengono alle categorie qui elencate e che presentano la documentazione richiesta.

  • Cosa si intende per visitatore Professionale?

Possono richiedere l’accredito come visitatori Professionali le persone che appartengono, o lavorano per un’azienda che appartiene, a una delle seguenti categorie: Editore, Libraio, Bibliotecario, Promotori e distributori librari, Insegnante, Autori/Illustratori, Traduttori editoriali. 

  • Cosa si intende per visitatore Stampa?

Possono richiedere l’accredito come visitatori Stampa le persone iscritte all’Ordine Nazionale dei Giornalisti o i collaboratori senza tessera che lavorano per una testata giornalistica. 

  • L’accredito è a pagamento?

L’accredito Professionale ha un costo di 20 euro ed è valido per tutti i giorni della manifestazione.
L’accredito Stampa è gratuito. 

  • Quando sarà possibile accreditarsi?

Gli accrediti professionali sono aperti ed è possibile farlo a questo link.
Gli accrediti stampa saranno aperti dal 21 novembre.

  • L’accredito è automatico?

No, l’accredito non è automatico. Le richieste di accredito, sia online sia cartacee in fiera, verranno valutate e confermate solo se conformi ai requisiti. 

  • Perché accreditarsi online

L’accredito online è semplice e veloce: basta compilare il form di registrazione e accredito che sarà disponibile sul sito.

  • Sono un professionale: come mi accredito online?

Per fare la richiesta di accredito devi cliccare su questo link, registrarti al network AIE e inviare la richiesta compilando il form apposito e allegando il documento richiesto. Riceverai una mail di conferma solo quando il tuo accredito sarà validato. Nella mail troverai il codice per procedere all’acquisto del pass online. 

  • Quali sono i documenti richiesti per l’accredito Professionale?

I visitatori Professionali devono allegare alla richiesta di accredito, sia online che cartacea, uno dei seguenti documenti a scelta a seconda della categoria:

– Autori/Illustratori: dimostrare l’appartenenza alla categoria presentando, oltre a un valido documento di identità, un libro a propria firma edito negli ultimi 5 anni.

– Traduttori Editoriali: dimostrare l’appartenenza alla categoria presentando, oltre a un valido documento di identità, un libro dove si è citati come traduttori, edito negli ultimi 5 anni. Sarà inoltre possibile presentare alle casse una dichiarazione su carta intestata della casa editrice che attesti la collaborazione in corso e che specifichi la qualifica di traduttore letterario.

– Editori/Librai/Bibliotecari/Promotori e distributori librari/Insegnanti: documento di identità nel quale sia specificato alla voce professione una delle categorie che hanno diritto all’accredito; biglietto da visita comprovante l’attività professionale; certificato CCIAA o attestazione su carta intestata con nome e funzione; lettera su carta intestata della scuola per cui si lavora se insegnante. 

  • Sono un giornalista: come mi accredito online?

Per fare la richiesta di accredito devi cliccare su questo link, registrarti al network AIE e inviare la richiesta compilando il form apposito. Riceverai una mail di conferma solo quando il tuo accredito sarà validato.

  • Quali sono i documenti richiesti per l’accredito Stampa?

Per richiedere l’accredito stampa è necessario allegare la tessera dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti; per i collaboratori senza tessera, la richiesta di accredito su carta intestata della testata a firma del direttore responsabile. 

  • Ho ricevuto il codice per l’acquisto del pass Professionale. Cosa devo fare ora?

I visitatori Professionali il cui accredito online è stato validato riceveranno un codice nella mail di conferma e dovranno acquistare il pass tramite la piattaforma Vivaticket. L’acquisto potrà essere effettuato fino alla conclusione della manifestazione. Il biglietto deve essere presentato direttamente all’ingresso della fiera. 

  • Non sono riuscito ad accreditarmi online. Cosa devo fare?

La procedura per gli accrediti online si chiude il 3 dicembre. Da quel momento in poi Professionali e Stampa non accreditati dovranno presentarsi in fiera ai desk dedicati, compilare il modulo cartaceo, presentare i documenti richiesti e ritirare il pass. 

  • L’anno prossimo dovrò accreditarmi di nuovo?

Se ti sei accreditato online, dovrai sempre sottoporre la tua richiesta di accredito, ma non dovrai più inserire i tutti i tuoi dati. Basterà che utilizzi le credenziali con le quali ti sei accreditato per accedere alla tua pagina personale e poi cliccare sul bottone di accredito per inviarci la tua richiesta.

Se ti sei accreditato in loco durante la fiera dovrai invece compilare nuovamente tutto il form con i dati di richiesta dell’accredito.


Per info e assistenza scrivere all’indirizzo professionali@plpl.it o ufficiostampa@plpl.it

 

 

Archivio news

18 marzo 2024

Più libri tutto l’anno incontra Tamar Weiss Gabbay

La serie di anticipazioni di Più libri più liberi continua con un incontro alla Biblioteca

Leggi tutto
14 marzo 2024

Le nuove tappe di Più libri tutto l’anno

Proseguono gli eventi della nuova edizione di Più libri tutto l’anno, l’iniziativa di Più libri

Leggi tutto
22 febbraio 2024

Inga Gaile prossima protagonista di Più libri tutto l’anno

Arriva dalla Lettonia l’autrice che sarà al centro del prossimo incontro di Più libri tutto

Leggi tutto
6 febbraio 2024

Al via Più libri più Laguna, il 16 febbraio con Zerocalcare

Più libri più liberi approda a Venezia con il nuovo progetto Più libri più Laguna, organizzato in collaborazione con

Leggi tutto

La fiera

Più libri più liberi è la fiera di Roma dedicata esclusivamente all'editoria indipendente: cinque giornate dove scoprire le novità e i cataloghi di oltre 500 editori, incontrare autori, assistere a performance musicali, reading e dibattiti. Un'occasione da non perdere per lettori e addetti ai lavori.

Scopri di più

Privacy

Una manifestazione di

Sostenuta da

Con il contributo di

In collaborazione con

Project Partner

Main Media Partner

Media partner

Technical partner

AIE è anche