Intervengono Carlo Gallucci (Gallucci editore, Italia), Diego Guida (Presidente Gruppo Piccoli editori dell’AIE), Sarah Lapalu (L’Association, Francia), Jordi Nadal (Plataforma editorial, Spagna) e Kate Wilson
A cura di AIE in collaborazione con Aldus
L’editoria europea rappresenta oltre il 60% del fatturato mondiale del libro. Ma il suo ecosistema produttivo, distributivo, di «consumo» è stato profondamente trasformato da mutamenti come la crescita dell’e-commerce e l’entrata nel mercato degli e-book e degli audiolibri. La distribuzione è diventata la sfida comune di tutte le editorie europee: la presenza delle case editrici nei punti vendita fisici, la reperibilità dei libri in catalogo e delle novità, i tempi di presenza a banco e a scaffale, la possibilità di organizzare presentazioni con gli autori. Quali sono i rapporti tra distribuzione e promozione, quali strade si stanno percorrendo per ottimizzare il processo e conservare quella visibilità di marchio e di proposta che solo la libreria sa offrire?
dicembre, ore 17.45
Arena Repubblica-RobinsonPiero Bacilieri con Luca Valtorta
dicembre, ore 14.00
Arena Repubblica-Robinsondicembre, ore 13.00
Arena Repubblica-RobinsonMargo Jefferson con Raffaella De Santis
dicembre, ore 14.00
Sala Polaris