Professionale
Intervengono Lucia Borgonzoni (Sottosegretario di Stato Ministero della Cultura), Onofrio Cutaia (Direttore generale della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura), Matilde Becatti (Il Castoro), Luana Lavecchia (TikTok), Annamaria Malato (Presidente Più libri più liberi), Sara Scarafia (la Repubblica) e Cristina Mussinelli (Ufficio studi AIE)
A cura di TikTok in collaborazione con AIE
Piattaforme digitali e cultura: un ossimoro? Tutt’altro. #BookTok, hashtag nato spontaneamente su TikTok meno di due anni fa aveva fatto scoprire le potenzialità di un modo diverso di comunicare il mondo dei libri e della lettura. Così come il boom di «viralità» di musei come gli Uffizi o il MarTa hanno rivelato la possibilità di proporre un altro modo di promuovere la conoscenza di beni culturali e museali oltre che di eventi artistici. Entrambi mostrano il potenziale che il passaparola digitale può avere nella promozione, con un linguaggio e un «tono» diverso, del libro, della lettura, delle industrie culturali oltre che delle relative politiche pubbliche e istituzionali.
dicembre, ore 17.45
Arena Repubblica-RobinsonPiero Bacilieri con Luca Valtorta
dicembre, ore 14.00
Arena Repubblica-Robinsondicembre, ore 13.00
Arena Repubblica-RobinsonMargo Jefferson con Raffaella De Santis
dicembre, ore 14.00
Sala Polaris