Il 7 dicembre alle ore 17.45 in Sala La Nuvola il direttore di Rai Radio3, Marino Sinibaldi, presenta il nuovo libro L’armata dei senzatetto, edito da Contrasto, insieme agli autori: il regista e scultore Giovanni Albanese e l’attore e scrittore Ascanio Celestini.
Gli oggetti accumulati e resi vere e proprie opere d’arte da Albanese prendono vita grazie alle parole di Celestini in questo libro: l’insieme di materiali di scarto dello sculture ha generato nel tempo una piccola “armata” di creature improbabili, “senzatetto”, che vivono nei testi dello scrittore.
“Per Albanese una bicicletta rotta non è destinata alla discarica, ma gli parla. Dice: ‘parlano a prescindere da me’. Non esistono oggetti muti, ma solo persone sorde che non li sanno ascoltare. E Giovanni cammina in mezzo a questo cimitero del presente. Parla coi morti del suo Spoon River” (Celestini).
Nato dalla collaborazione tra due grandi nomi dell’arte e della cultura italiana, è un libro che nasce dall’immaginazione dei suoi autori che creano storie ispirate dall’amore per il paradosso, dall’ironia irriverente (Melanina e Antimelanina, una serie limitata di finti rimedi farmaceutici per cambiare il colore della pelle), dalla denuncia graffiante (Dio della Fame; Guerra in scatola), ma anche da una grande sensibilità poetica.