L’Associazione Italiana Editori presenta il corso “Dalla passione all’impresa. Avviare una attività editoriale” rivolto a tutti coloro che desiderano aprire una casa editrice e a chi ne ha già aperto una e si appresta a organizzarla in modo più efficiente.

Quest’anno il corso viene offerto interamente online e con orari pensati per venire incontro alle esigenze di coloro che già lavorano: 3 appuntamenti, di 3 ore ciascuno, dalle 17.00 alle 20.00 nei giorni 4, 6 e 11 ottobre. A chiusura degli incontri, una sessione “Chiedi al docente” dove sarà possibile dialogare in gruppi ristretti con i relatori del corso per eventuali approfondimenti.

A partire dalla costruzione del proprio progetto editoriale, verranno illustrati tutti i ruoli e le funzioni all’interno di una casa editrice, e gli organi della filiera con cui interagisce (promotori, distributori, librai). Una parte sarà dedicata alla contrattualistica e alla normativa fiscale del settore.

Oltre alla parte teorica, che sarà arricchita da esempi pratici, sono previste in tutte e tre le giornate sessioni di Q&A.

Questi i moduli che verranno affrontati: 

  • I nuovi lettori, i nuovi mercati, le nuove filiere distributive: cosa è successo dopo il 2020 che devo aver presente
  • La casa editrice: organizzazione e ruoli
  • La filiera editoriale
  • Possibili scenari aziendali: modelli di distribuzione e vendita
  • La centralità del progetto editoriale: quale modello d’impresa?
  • Il fabbisogno finanziario per avviare e mantenere l’impresa
  • Quale marketing e quale comunicazione
  • Alcuni esempi di case editrici nate negli ultimi anni
  • Organizzazione della promozione, della distribuzione e relativi contratti
  • L’importanza dell’e-commerce e dei metadati
  • Il contratto di edizione: i principi fondamentali
  • La normativa fiscale del settore editoriale: i principi fondamentali
  • Sessione di approfondimento “Chiedi al Docente”

Per info e iscrizioni cliccare qui.