L’Associazione Italiana Editori presenta il corso “Dalla passione all’impresa. Avviare una attività editoriale” rivolto a tutti coloro che desiderano aprire una casa editrice e a chi ne ha già aperto una e si appresta a organizzarla in modo più efficiente.
Quest’anno il corso viene offerto interamente online e con orari pensati per venire incontro alle esigenze di coloro che già lavorano: 3 appuntamenti, di 3 ore ciascuno, dalle 17.00 alle 20.00 nei giorni 4, 6 e 11 ottobre. A chiusura degli incontri, una sessione “Chiedi al docente” dove sarà possibile dialogare in gruppi ristretti con i relatori del corso per eventuali approfondimenti.
A partire dalla costruzione del proprio progetto editoriale, verranno illustrati tutti i ruoli e le funzioni all’interno di una casa editrice, e gli organi della filiera con cui interagisce (promotori, distributori, librai). Una parte sarà dedicata alla contrattualistica e alla normativa fiscale del settore.
Oltre alla parte teorica, che sarà arricchita da esempi pratici, sono previste in tutte e tre le giornate sessioni di Q&A.
Questi i moduli che verranno affrontati:
- I nuovi lettori, i nuovi mercati, le nuove filiere distributive: cosa è successo dopo il 2020 che devo aver presente
- La casa editrice: organizzazione e ruoli
- La filiera editoriale
- Possibili scenari aziendali: modelli di distribuzione e vendita
- La centralità del progetto editoriale: quale modello d’impresa?
- Il fabbisogno finanziario per avviare e mantenere l’impresa
- Quale marketing e quale comunicazione
- Alcuni esempi di case editrici nate negli ultimi anni
- Organizzazione della promozione, della distribuzione e relativi contratti
- L’importanza dell’e-commerce e dei metadati
- Il contratto di edizione: i principi fondamentali
- La normativa fiscale del settore editoriale: i principi fondamentali
- Sessione di approfondimento “Chiedi al Docente”
Per info e iscrizioni cliccare qui.