Oltre quindicimila le presenze degli studenti nei primi tre giorni di Fiera
Romano Prodi ai ragazzi: «Abbiate coraggio e “cantate” insieme»
Si conclude con uno straordinario successo la partecipazione delle scuole a Più libri più liberi. Sempre altissima l’attenzione degli istituti romani e da quest’anno anche un incremento della presenza degli studenti provenienti dal resto d’Italia. Sono stati oltre quindicimila i ragazzi che hanno gremito le sale e gli stand degli editori, felici di poter spendere il buono omaggio ricevuto dalla Regione Lazio.
E proprio ai giovani Romano Prodi ha rivolto un monito: «Ragazzi, unitevi: i grandi Paesi sono quelli che sanno “cantare” in coro, cioè quelli in cui la volontà popolare va in un’unica direzione. Quindi abbiate coraggio e “cantate” insieme». E in riferimento al nuovo movimento giovanile che sta riempiendo le piazze italiane: «Mi piace molto il modo in cui le Sardine si esprimono, ragionando sui problemi senza attacchi violenti. Rappresentano un formidabile passo avanti. Ma dobbiamo lasciarli fare, non devono essere “colonizzati” da nessuno». Poi ha continuato sul tema dell’Europa: «Ovunque nel mondo si assiste a un aumento di autoritarismo. Solo nel nostro Continente sopravvive il senso della democrazia. Ma anche qui il sistema democratico è in difficoltà. Il nostro compito è quello di rinnovarlo e rafforzarlo, rendendolo più efficiente».
Sala piena anche per l’incontro, in collaborazione con l’Ambasciata della Colombia, dal titolo “Economia arancione: un’opportunità infinita per vivere del tuo talento” con Juan Diego Ortiz e Gloria Isabel Ramírez Ríos.
La Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria Più libri più liberi è l’appuntamento culturale più importante della Capitale, dedicato esclusivamente all’editoria indipendente, promosso e organizzato dall’Associazione Italiana Editori (AIE), nella sede del Roma Convention Center La Nuvola dell’Eur, gestito da Roma Convention Group.
Tra gli appuntamenti di domani, sabato 7 dicembre
Alle 11, in Sala Sirio, presentazione del libro L’industria dei sensi di Sergio Bellucci, interverranno l’autore, Alberto Abruzzese e Fausto Bertinotti.
Stefano Mancuso parlerà della singolare idea di una Costituzione Europea Vegetale insieme a Walter Veltroni, nell’incontro “L’Europa delle piante” (Ore 11.30, Sala La Nuvola).
Al Caffè Letterario Rai, alle 11.30, è in programma “L’Aquila. Un omaggio a dieci anni dal sisma”, un incontro speciale in ricordo del tragico terremoto del 2009. Ci saranno Donatella Di Pietrantonio e Lucia Mascino.
Alle 11.30, in Sala Luna, presentazione della prima edizione del Premio Mastercard Letteratura, dedicato ai migliori scrittori contemporanei ed esordienti. Intervengono Donatella Di Cesare, Filippo La Porta, Marco Lodoli, Dacia Maraini,Valeria Parrella, Sandra Petrignani e Antonio Spadaro.
In Sala Elettra, alle 11.30, presentazione del libro Amori nel fragore della metropoli, nel centenario della nascita di Furio Scarpelli. Parteciperanno Antonio Manzini, Giacomo Scarpelli e Paolo Virzì.
“L’esilarante teatro della crudeltà di Yasmina Reza” è il titolo dell’incontro, introdotto da Sabina Minardi, con la drammaturga Yasmina Reza e Caterina Bonvicini (Ore 12.30, Sala Luna).
Alle 12.45, in Sala La Nuvola, presentazione del volume Calendario civile europeo a cura di Angelo Bolaffi e Guido Crainz. Intervengono i curatori, Giuliano Amato, Anna Foa e Jacques Rupnik. Modera Giorgio Zanchini.
In occasione dei cinquant’anni della casa editrice Sellerio, appuntamento con “Cinquanta in blu. Storie”, presentazione delle antologie con Giosuè Calaciura, Giorgio Fontana, Marco Malvaldi, Antonio Manzini, Francesco Recami, Gaetano Savatteri e Giampaolo Simi (Ore 13.30, Sala Luna).
Alle 14, in Sala La Nuvola, è in programma l’incontro “In Casa editrice l’accento è su Casa”. Intervengono Toni Bruno, Daniel Cuello, Michele Foschini, Holdenaccio, Giulio Macaione,
Caterina Marietti, Rita Petruccioli, Teresa Radice e Stefano Turconi e Zerocalcare.
Yasmina Khadra sarà protagonista dell’incontro sul tema “le paure, gli estremismi e i ponti tra Oriente e Occidente” con Francesca Mannocchi (Ore 15.15, Sala La Nuvola).
Alle 16.30, in Sala La Nuvola, presentazione del libro di Gipi Momenti straordinari con applausi finti. Ci saranno l’autore e Francesco Artibani.
In Sala Luna, alle 16.30, Adriano Sofri presenterà il suo libro Il martire fascista, con Enrico Deaglio.
Alla voce cultura. Diario della mia esperienza di ministro è il titolo del volume di Massimo Bray, che l’autore presenterà in compagnia di Lucia Annunziata e Tomaso Montanari (Ore 17, Sala Sirio).
Charles Brandt sarà a Più libri più liberi per parlare del suo The Irishman, insieme a Paolo Mereghetti e Pif (Ore 17.45, Sala La Nuvola).
Alle 18, in Sala Vega, presentazione del libro Case vuote di Brenda Navarro. Intervengono l’autrice, Francesca De Sanctis e Paolo Di Paolo.
Salvatore Scibona sarà in Fiera per presentare il suo Il volontario, con Giorgio Vasta (Ore 18.30, Sala Antares).
Alle 19, in Sala Sirio, Presentazione del libro Prigionieri di Valerio Bispuri. Intervengono l’autore e Roberto Koch.
Brian Selznick racconterà il suo ultimo lavoro, La Quercia (Ore 19, Sala Vega).
Alle 19, in Sala La Nuvola, diretta speciale di Propaganda Live, condotta da Diego Bianchi in arte “Zoro”. Con Marco Damilano, Francesca Schianchi e il resto della banda.
Per quanto riguarda il programma professionale, alle 10.30 in Sala Aldus, si svolgerà l’incontro dal titolo “L’esperienza del nuovo per l’uomo e le macchine. La scrittura tra anticipazione e sorpresa”. Intervengono Vittorio Loreto (Sony CSL Paris e Università degli Studi di Roma – La Sapienza), Alessandro Londei (Sony CSL Paris).
“I lettori in biblioteca” è il titolo dell’appuntamento (in collaborazione con ISTAT) nel corso del quale verranno presentati i dati 2019 su chi frequenta le biblioteche di pubblica lettura. Con alcune riflessioni sulla funzione di supporto che la biblioteca pubblica ha rispetto a quella scolastica e universitaria. Intervengono: Riccardo De Palo (Il Messaggero), Rosa Maiello (Associazione Italiana Biblioteche), Giovanni Peresson (Ufficio studi AIE), Miria Savioli (ISTAT) (Ore 15.30, Sala Aldus).