Comunicati

Migliaia di ragazzi nella Nuvola per la giovane attivista Olga Misik

9 dicembre 2019

Migliaia di ragazzi nella Nuvola per Olga Misik La giovane attivista a Più libri più liberi: “in Italia avete una grande libertà”

Migliaia di studenti nella Nuvola per una grande lezione di democrazia e diritti civili. Direttamente dalla Russia, a Più libri più liberi è arrivata Olga Misik, la 17enne attivista che sfida il regime di Vladimir Putin. La ragazza è diventata un’icona mondiale quando, durante una manifestazione per la democrazia a Mosca, ha affrontato la polizia leggendo gli articoli della Costituzione russa. All’incontro, con Rosalba Castelletti, hanno partecipato i ragazzi delle scuole romane, che hanno portato alcune copie della Costituzione italiana.

Olga ha raccontato agli studenti italiani cosa significa vivere in uno Stato dove non vengono rispettati i basilari diritti civili e politici: «arrivata in Italia, mi ha sorpreso il clima di libertà che c’è nel vostro Paese. A Roma ho visitato un liceo occupato, la polizia lascia correre. In Russia è sufficiente una riunione di tre persone per scatenare la reazione delle forze dell’ordine. Si rischiano multe di migliaia di rubli e poi il carcere fino a cinque anni». La giovane attivista ha anche spiegato i motivi che l’hanno spinta a impegnarsi in prima persona, nonostante i grandi rischi: «lo faccio perché in questo modo riesco a ispirare altre persone. L’obiettivo è cambiare il Paese e più siamo e meglio è. Per ora in Russia il regime purtroppo è stabile: ogni giorno ci sono nuovi arresti, ormai è diventata prassi. Nonostante la mia età, dopo tutto quello che mi è successo ho l’impressione di essere già cresciuta. Ma non mi fermo, dedicherò la mia vita a questa lotta». Alla fine dell’incontro, Olga ha risposto alle moltissime domande degli studenti.

 

Scarica il pdf

Altri comunicati

26 maggio

Mercato del libro: già perse 8 milioni di copie nei primi 4 mesi del 2020

Otto milioni di copie vendute in meno nel solo settore della varia (saggistica e fiction) con circa 134 milioni di euro...

Leggi tutto
9 dicembre

“Febbre” di Jonathan Bazzi è Libro dell’anno di Fahrenheit

“Febbre” di Jonathan Bazzi è Libro dell’anno di Fahrenheit    Roma, 8 dicembre 2019 – Febbre di Jonathan

Leggi tutto
9 dicembre

Affluenza record per la 18° edizione di Più libri più liberi

Straordinario risultato per la 18° edizione Affluenza record, sale strapiene e vendite in crescita per

Leggi tutto
9 dicembre

Pienone alla Nuvola per il Quarto giorno di Più libri più liberi

Pienone alla Nuvola per il Quarto giorno di Più libri più liberi Grande successo per

Leggi tutto

La fiera

Più libri più liberi è la fiera di Roma dedicata esclusivamente all'editoria indipendente: cinque giornate dove scoprire le novità e i cataloghi di oltre 500 editori, incontrare autori, assistere a performance musicali, reading e dibattiti. Un'occasione da non perdere per lettori e addetti ai lavori.

Scopri di più

Promossa da

Sostenuta da

Con il contributo di

In collaborazione con

Main Media Partner

Sponsor tecnico

AIE è anche