Comunicati

Grande successo del nuovo PLPL RIGHTS CENTER

7 dicembre 2018

Grande successo del nuovo PLPL RIGHTS CENTER

Oltre 600 incontri e 101 operatori

Roma, 7 dicembre 2018. È in corso a Roma la diciassettesima edizione della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria Più libri, più liberi, l’appuntamento culturale più importante della Capitale dedicato esclusivamente all’editoria indipendente, promossa ed organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE), nella sede del Roma Convention Center La Nuvola, il centro congressuale progettato da Massimiliano e Doriana Fuksas e gestito da Roma Convention Group.

 

Si è concluso ieri, con grande successo, il nuovo PLPL Rights Centre che quest’anno è stato completamente rinnovato e allestito nel cuore de La Nuvola, al piano N5: gli editori e gli agenti stranieri hanno potuto conoscere il meglio della produzione editoriale della piccola e media editoria italiana da tradurre nei propri Paesi. Il progetto ha visto raddoppiare sia il numero degli incontri che sono diventati più di 600, sia il numero degli operatori italiani, 101, rispetto ai 45 dello scorso anno. Hanno partecipato 30 operatori stranieri provenienti da 20 Paesi: Canada, Cina, Colombia, Repubblica Ceca, Egitto, Francia, Germania, Indonesia, Giappone, Lituania, Messico, Portogallo, Romania, Russia, Spagna, Svezia, Turchia, Ucraina, Regno Unito, USA.

Un gruppo ristretto di 6 editori stranieri è stato coinvolto il 3 e 4 dicembre in un programma di visite a case editrici (Coconino Press – Fandango, Donzelli, Orecchio Acerbo, Sinnos e Tunué), librerie e spazi culturali (Eco di fata, Notebook Auditorium, Mostra di Zerocalcare, Atelier di Chiara Rapaccini) per un Fellowship che quest’anno ha avuto il focus, in collaborazione con la Fiera del libro per Ragazzi di Bologna, sui libri per bambini e comics per lasciare spazio, nelle edizioni future, ad altri segmenti editoriali.

 

“Più libri più liberi ha scommesso quest’anno sulla sua capacità di dialogo con gli addetti ai lavori e sul suo ruolo di incubatore e di occasione di confronto e crescita per gli operatori del settore” – dichiara il direttore della fiera Fabio Del Giudice – “Il grande interesse dimostrato dagli editori stranieri che hanno deciso di investire sulla Fiera sottolinea quanto il nuovo PLPL Rights Centre sia uno strumento fondamentale per sviluppare l’internazionalizzazione delle case editrici indipendenti”.

 

L’intero progetto dedicato agli operatori professionali, ideato e gestito direttamente dall’Associazione Italiana Editori, è organizzato in collaborazione con Aldus, la rete europea delle fiere del libro co-finanziata dall’ Unione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa, di ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, della Regione Lazio per il tramite di Lazio Innova e della Camera di Commercio di Roma.

 

Scarica il pdf

Altri comunicati

10 dicembre

Grande successo per la 17° edizione della fiera

Più libri più liberi Grande successo per la 17° edizione File record agli ingressi, tutto

Leggi tutto
10 dicembre

Il libro dell’Anno 2018 di Radio 3 Fahrenheit

Il libro dell’Anno 2018 di Radio 3 Fahrenheit è Da un altro mondo (Einaudi) di

Leggi tutto
8 dicembre

Beppe Grillo a Più libri più liberi: una fiera importante perché i piccoli editori vanno sostenuti. Contro l’ignoranza dilagante.

 Beppe Grillo a Più libri più liberi: una fiera importante perché i piccoli editori vanno

Leggi tutto
8 dicembre

Affluenza record per la quarta giornata di Più libri più liberi

Affluenza record per la quarta giornata di Più libri più liberi: Tra gli ospiti, l’attivista

Leggi tutto

La fiera

Più libri più liberi è la fiera di Roma dedicata esclusivamente all'editoria indipendente: cinque giornate dove scoprire le novità e i cataloghi di oltre 500 editori, incontrare autori, assistere a performance musicali, reading e dibattiti. Un'occasione da non perdere per lettori e addetti ai lavori.

Scopri di più

Promossa da

Sostenuta da

Con il contributo di

In collaborazione con

Main Media Partner

Sponsor tecnico

AIE è anche