La musica e i suoi interpreti saranno protagonisti di numerosi eventi ospitati tra le mura del Palazzo dei Congressi in questa quindicesima edizione di Più libri più liberi.

Da giovedì 8 a domenica 11, dalle 15 alle 18, la trasmissione Fahrenheit di Radio3 vedrà alternarsi sul proprio palco editori, scrittori e addetti ai lavori nel mondo dell’editoria, che si confronteranno e dialogheranno con i due conduttori, Marino Sinibaldi e Loredana Lipperini: ad arricchire le puntate, trasmesse in diretta, contribuirà la musica dal vivo di numerosi artisti, come Luca Carocci e Carmine Iuvone, Sergio Altamura, Dead Shrimp, Riccardo Tesi, Massimiliano La Rocca e Antonio Gramentieri introdotti sul palco da Valerio Corzani.

Ospite d’eccezione sarà uno dei maggiori esponenti del cantautorato italiano, Vinicio Capossela,  giovedì 8 alle 19 in dialogo nella Sala Diamante con Marino Sinibaldi.

Il mondo della musica sarà al centro anche di altri due appuntamenti di Radio3 che quest’anno porterà in Fiera la sua trasmissione La lingua batte.

Nel primo, venerdì 9 alle 19 in Sala Diamante, in una tavola rotonda su letteratura e canzone d’autore, dialogheranno il conduttore Giuseppe Antonelli e numerosi ospiti, tra cantautori, scrittori e critici: Giulia Blasi, Simone Lenzi, Felice Liperi, Mauro Covacich, Francesco Gazzè, Cristiano Godano, Stefano Mannucci e Colapesce; da questa conversazione verrà tratta una puntata speciale de La Lingua Batte che andrà in onda domenica 18 dicembre alle 10.45 su Radio3.

Il secondo appuntamento, domenica 11 alle 10.45, sarà invece incentrato sulla lingua italiana e trasmesso in diretta dalla Fiera: si alterneranno discorsi di divulgazione scientifica, giochi linguistici e musica pop d’autore con  gli ospiti Piero Angela, Giovanni Bignami e Vincenzo Ostuni e le esibizioni dal vivo di Luca Carboni e di Pino & Gli Anticorpi.