E’ opera di Lorenzo Mattotti l’immagine di Più libri più liberi 2021. Un’edizione importante per la Fiera, che giunge al suo ventennale e che riparte dopo il lungo periodo di arresto dovuto all’emergenza sanitaria.
A celebrare questo momento di rinascita e di nuova condivisione, è anche il tema scelto per quest’anno: la libertà, ideale anelato durante i lunghi mesi di lockdown. Una libertà che verrà esplorata nelle sue molteplici declinazioni: le libertà collettive e quelle personali, l’impegno per i diritti civili e politici, la libertà di stampa e di espressione, un dato concreto e irrinunciabile per milioni di persone nel mondo. E, ancora, il tema si lega anche ad un significato più intimo e profondo: sono proprio i libri che ci liberano e che ci elevano.
E’ proprio ragionando su questo concetto che il noto fumettista, illustratore, regista e sceneggiatore bresciano ha creato il manifesto per Più Libri Più Liberi. Partendo dall’iconica Nuvola di Fuksas dell’Eur – che come ogni anno ospita la fiera – Mattotti la trasforma nel pallone di una grande mongolfiera che ospita due lettori assorti e si staglia sul cielo indaco di uno scenario definito dal tratto marcato e dai colori evocativi tipici dell’artista. Un’immagine eterea che richiama il potere della letteratura di portarci in volo verso gli infiniti territori della fantasia.
Le immagini sono disponibili qui.