La Fiera quest’anno accoglierà un’ospite d’eccezione: Olga Misik, la diciassettenne attivista russa che a Mosca, durante una manifestazione per la democrazia, ha affrontato la polizia di regime leggendo gli articoli della Costituzione. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Rosalba Castelletti, e tutti i ragazzi che parteciperanno saranno chiamati a portare la propria copia della Costituzione italiana (ore 10.30, Sala La Nuvola).
Da Zero a Max è il titolo di un evento speciale, alle ore 13.15 in Sala La Nuvola, nel quale Zerocalcare dialogherà con Max Pezzali. Il fumettista romano ha realizzato un’illustrazione per la copertina del nuovo singolo del cantante, intitolato In questa città.
Erri De Luca sarà in Fiera a raccontare i crescenti squilibri del mondo contemporaneo (alle ore 16 in Arena Robinson) con Gregorio Botta.
Mazen Maarouf, poeta, scrittore, giornalista e traduttore libanese, illustrerà al pubblico il suo romanzo Barzellette per miliziani (Sellerio), un’opera dallo stile originalissimo e ipnotico che fonde la quotidianità domestica con la feroce irrealtà della guerra (ore 17.30, Sala Elettra).
Alle 18.30 in Sala Nuvola ci sarà l’incontro dal titolo Notizie dal futuro al quale parteciperanno il direttore di Repubblica Carlo Verdelli, Michele Serra e Riccardo Luna.
Sempre alle 18.30, ma in Sala Luna, la presentazione del libro La grande vergogna (Edizioni Gruppo Abele) di Carlo Brusco, al quale interverranno l’autore e Moni Ovadia.
Scarica qui il programma culturale completo!