Anche in questa edizione di Più libri più liberi molti eventi saranno dedicati a tematiche di filosofia, letteratura e storia.

Tra i molti incontri ci sarà Angelo Ventrone che parlerà del volume dedicato alla cupa stagione del terrorismo, L’Italia delle stragi (Donzelli), in un dibattito moderato da Marco Damilano. Gli Anni di piombo saranno anche al centro di una riflessione con Enrico Deaglio e Carlo Bonini domenica 8 dicembre.

Enzo Ciconte illustrerà il suo libro Chi ha ucciso Emanuele Notarbartolo? (Salerno Editrice), prima ricostruzione completa dell’omicidio del sindaco di Palermo e direttore generale del Banco di Sicilia, avvenuto nel 1893.

Il grande racconto delle crociate (Il Mulino) è il titolo dell’imponente affresco storico dedicato all’epopea delle spedizioni in Terra Santa, che Franco Cardini presenterà insieme a Sergio Valzania. Il grande giurista Sabino Cassese discuterà, con Federico Fubini, dei concetti di democrazia, rappresentanza, elezione e sovranità popolare nel corso della presentazione del suo saggio Il popolo e i suoi rappresentanti (Storia e Letteratura). Massimo Bray, con Lucia Annunziata e Tomaso Montanari, illustrerà l’importanza della cultura come perno della vita sociale e motore di sviluppo economico nel corso della presentazione del suo volume Alla voce cultura. Diario sospeso della mia esperienza di Ministro (Manni Editori).

Un dialogo appassionato sull’italiano, la sua storia e il suo presente è Il sentimento della lingua (Il Mulino) di Luca Serianni con Paolo Di Paolo. Paola Italia e Domenico Scarpa presenteranno la raccolta di scritti di Carlo Emilio Gadda Divagazioni e garbuglio (Adelphi).
Il volume Vita? O Teatro? (Castelvecchi) della grande pittrice tedesca di origini ebraiche Charlotte Salomon, uccisa ad Auschwitz nel 1943, sarà al centro di un incontro con Tomaso Montanari.

 

Scarica qui il programma culturale completo!