In un’edizione che si concentra sull’approfondimento del tema dell’Europa, con uno sguardo anche ai conflitti che agitano tutto il mondo contemporaneo, non potevano mancare scrittori e intellettuali provenienti da ogni angolo del globo. In tantissimi hanno risposto all’appello di Più libri più liberi, a cominciare da Yasmina Khadra che sabato 7 dicembre affronterà temi come l’integrazione, il terrorismo, i conflitti in Nord Africa e in Medio Oriente, attraverso la straordinaria forza descrittiva che caratterizza le sue opere letterarie.
Tra i molti incontri, Salvatore Scibona (66thand2nd) presenterà il suo romanzo Il volontario, la scrittrice messicana Valeria Luiselli (La Nuova Frontiera) racconterà al pubblico della fiera Archivio dei bambini perduti, il grande romanzo del presente americano, lo scrittore e politico russo Eduard Limonov (Sandro Teti Editore) presenterà il suo nuovo libro Il boia. Ci saranno poi incontri con il norvegese Kim Leine (Iperborea), la giornalista e scrittrice Cécile Benoist (Gallucci), il francese David Lopez (Sellerio) e le scrittrici Yasmina Reza (L’Espresso) e Samanta Schweblin (SUR).
L’ultimo capolavoro di Martin Scorsese, attualmente nelle sale italiane e su Netflix, è The Irishman: il film è tratto dal romanzo omonimo di Charles Brandt (Fazi Editore), che l’autore verrà a presentare in un incontro speciale con Pif e il critico cinematografico Paolo Mereghetti.
Scarica qui il programma culturale completo!