Molto atteso l’incontro su “Legalità e Sport” con il capo della Polizia Franco Gabrielli e il presidente del Coni Giovanni Malagò (ore 10.00, sala La Nuvola). Saranno presenti gli atleti Roberto Cammarelle, medaglia d’oro nella boxe, e Elisa Di Francisca, oro nel fioretto.
Per i più giovani e per gli amanti del fantasy, appuntamento con Licia Troisi, che parlerà de “Il fantasy e le sue eroine” (alle ore 11.15, Sala La Nuvola).
A cura de “Il Messaggero” l’incontro tra Romano Prodi e Virman Cusenza dal titolo: “La mia vita, i miei libri” (ore 12.30, Sala La Nuvola). Alla stessa ora (Sala Luna), l’incontro “Che cosa può fare davvero la politica per la cultura? E la cultura per la politica?”, con Lidia Ravera e Nicola Zingaretti, sollecitati da Marino Sinibaldi.
Di particolare interesse anche l’incontro “Sicurezza e democrazia” con il Ministro dell’Interno Marco Minniti, intervistato dal direttore dell’Espresso Marco Damilano (ore 14.30, Sala La Nuvola).
Alla stessa ora, in Sala Luna, l’incontro a cura di Sky Indipendenza sugli stereotipi narrativi: il caso Gomorra in tv, con gli sceneggiatori della serie Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli. Modera Flavio Natalia.
Si discuterà della lotta per i diritti dei gay con la presentazione del libro Franco e Gianni 14 luglio 1964, di Roberta Fontana e Stefano Peiretti, alla presenza del protagonista Gianni Reinetti e con interventi della Ministra dell’Istruzione, dell’università e della ricerca Valeria Fedeli, della Senatrice Magda Zanoni, della Sindaca Chiara Appendino, di Alessandro Battaglia e Patrizia Senatore (alle ore 15.00, Sala Vega).
Si passa poi alla scoperta dei segreti delle montagne più belle del mondo con la presentazione di Sulle Dolomiti con Lonely Planet insieme a Denis Falconeri, Piero Pasini, Marcella Morandini e Piero Badaloni alle ore 15.30 in Sala Venere.
A parlare della Costituzione come baluardo della legalità interverrà il magistrato e costituzionalista Giovanni Maria Flick, partendo dal proprio libro: Elogio della Costituzione, insieme a Romano Cappelletto e a Silvia Truzzi (alle ore 17.30, Sala Luna).
Sempre alle 17.30 (Sala Polaris) l’ex Ministro dell’Economia Vincenzo Visco, autore del libro Consapevoli evasioni, discuterà di evasione fiscale con Silvia Giannini e con Giuseppe Pisauro. Alle 18.30 Tommaso Cerno e Maurizio Ferraris dialogheranno con Angelo Aquaro nell’incontro “Manuale anti Fake” (Sala La Nuvola, a cura di “La Repubblica”) mentre alla stessa ora, in Sala Polaris, Andrea Giardina, curatore di una importante Storia mondiale dell’Italia, attraverserà assieme a Mario Calabresi cinquemila anni di storia.
Giancarlo De Cataldo torna a raccontare il crimine ripercorrendo alcuni dei delitti più efferati della storia italiana e internazionale nel libro fotografico Un fitto mistero, nell’incontro dal titolo: “Più libri tra parole e immagini” (alle ore 18.30, Sala Luna).
Molte le testimonianze di amici e colleghi per l’omaggio al poeta Valentino Zeichen, a un anno dalla sua scomparsa. Con letture di Edoardo Camurri, Claudio Damiani, Elido Fazi, Angelo Guglielmi, Marco Lodoli, Stefano Malatesta, Paolo Mauri e Renato Minore (alle ore 19.00, Sala Vega).
Il programma professionale darà spazio ai (nuovi) canali di vendita dei libri nell’incontro “Come scelgo dove comprare un libro”, partendo da un’indagine realizzata da Pepe Research (alle ore 14.30, Aldus Room). Fiere e festival come occasione di promozione culturale saranno al centro anche di “Politiche culturali europee a confronto”, in cui interverranno Mireille Berman, Romano Montroni, Enrico Turrin e Bernadette Vincent, introdotti da Diego Guida (ore 10.30, Aldus Room).
Sul versante della vendita dei diritti a produttori cinematografici, televisivi o di videogiochi l’incontro che detta le linee guida per orientarsi è “Vediamo libri e leggiamo film. Proporre diritti ai produttori cinematografici o televisivi è un’altra cosa” (alle ore 11.30, Aldus Room).