Una serie di appuntamenti hanno al centro la Capitale e le sue infinite storie raccontate da importanti personaggi che sono l’espressione della creatività romana. Grande attesa per l’incontro con Gigi Proietti e Walter Veltroni (10 dicembre ore 10.30, sala La Nuvola) e con Ascanio Celestini, Giovanna Marini e John Vignola (9 dicembre ore 14.00, sala La Nuvola) che parleranno di società civile, ma anche di periferie e povertà.

La Roma pasoliniana sarà rievocata da Dario Pontuale (7 dicembre ore 15.30, sala Elettra), che presenterà in anteprima il suo libro La Roma di Pasolini. Dizionario urbano (Nova Delphi Libri), una sorta di «guida» del Pasolini romano attraverso i luoghi, i film girati a Roma, le persone che ha conosciuto e frequentato, il tutto organizzato per lemmi, come in uno stradario. All’incontro parteciperanno Enzo di Brango e Simona Zecchi con cui esploreremo la prima Guida ragionata alla Roma crudele ma conturbante che il poeta ha saputo rappresentare nelle sue opere e vivere sulla propria pelle. Dalla A di “Accattone” alla V di “Valle Giulia” un viaggio attraverso i luoghi geografici e mentali che legano Pier Paolo Pasolini alla città eterna.

La Roma archeologica è protagonista di Roma, le scoperte mai raccontate (CartaCanta) di Laura Larcan, giornalista che si è sempre occupata di Beni culturali e archeologia. Il libro raccoglie i più eclatanti ritrovamenti archeologici a Roma e dintorni dal 2006 a oggi, che testimoniano come l’esperienza della scoperta sia ancora possibile. Con l’autrice, lo storico dell’arte e musicologo Claudio Strinati (8 dicembre ore 13.00, sala Sirio).