Più libri più liberi sta arrivando! Dal 4 all’8 dicembre 2024 la Nuvola di Fuksas, tinta di rosso, ospiterà un nutrito calendario di incontri ed eventi dedicati al mondo dell’editoria (e non solo).

È La misura del mondo il tema di questa 23° edizione, un omaggio alla ricorrenza dei 700 anni dalla morte di Marco Polo, il viaggiatore e autore del Milione cui dobbiamo uno dei primi tentativi dell’uomo e dei suoi mezzi di rendersi scopritori del mondo.

Due incontri a cura di Sisem – Società Italiana per lo studio dell’Età moderna, saranno declinazione diretta del tema dell’edizione: Corpo femminile, misura del mondo e Storia, misura del mondo.

L’incontro di chiusura della fiera sarà dedicato al ricordo di Michela Murgia; è questo un appuntamento che si rinnova per il secondo anno e che ritroveremo nella prossima edizione. Coordinati da Simonetta Bitasi, lo scrittore Marcello Fois, la direttrice editoriale Paola Gallol’attore e attivista LGBT+ Pietro Turano e la teologa e biblista Marinella Perroni ci condurranno nello sfaccettato universo della scrittrice. La lettura di un testo inedito dell’autrice, affidata all’attore Lorenzo Terenzi, concluderà l’incontro.

Anche quest’anno la manifestazione accoglierà grandi ospiti stranieri. Tra gli appuntamenti da non perdere quello con la scrittrice spagnola Alicia Gimènez Bartlett, per la prima volta ospite della fiera, in dialogo con Chiara Valerio e con il pluripremiato giornalista e scrittore Patrick Winn che, in dialogo con Roberto Saviano e con la moderazione di Giovanna Pancheri, presenterà il suo libro Narcotopia.

Ma gli appuntamenti non finiscono qui.

Stay tuned…