Cosa
Quando
Dove
Categoria

L’andamento del mercato 2016 alla vigilia del Natale e la piccola editoria. Da un’editoria mainstream a una indistream?

07 dicembre ore 14
Professionale

Intervengono Eugenia Dubini, Bruno Mari, Monica ManzottiIsabella Ferretti Antonio Monaco

Modera Sabina Minardi

A cura di AIE in collaborazione con Nielsen Italia


In questi anni autori e piccoli e medi editori hanno iniziato a scalare con più frequenza le posizioni di classifica: Sellerio, Edizioni E/O, Raffaello Cortina, NN, Bao Publishing, Il Castoro sono solo alcuni dei nomi che esemplificano questo processo. Nel 2014 i piccoli editori (meno di 13 milioni di fatturato e non collegati a gruppi editoriali) valevano il 30% del mercato editoriale, nel 2015 il 31%. E quest’anno?  Sono diventati più bravi loro o è cambiato il pubblico e il mercato? Sono stati capaci di intercettare meglio dei grandi domande nuove di lettura? Hanno mostrato autori  e letterature nuove, una diversa cura e qualità? O semplicemente in un mercato che in questi anni è stato fatto sempre più da forti lettori, hanno sfruttato l’onda della «tempesta perfetta»? Parliamone…

Si partirà dalla presentazione del rapporto di Nielsen sull’andamento del mercato 2016 a un mese dal Natale, discutendo poi su come è andata in questi mesi la piccola editoria, le sue aree di crescita e di permanente criticità, coinvolgendo un grande gruppo editoriale che si è sviluppato in una logica di «costellazione» di sigle e di alcuni nuovi piccoli editori.


The market trend of 2016 before Christmas and the small publishing. From a mainstream publishing to an indistream one?

In these years authors and small publishers started to appear in the first positions of the rankings, such as Sellerio, Edizioni E/O, Raffaello Cortina, NN, Bao Publishing, Il Castoro. In 2014 the small publishers have covered the 30% of the publishing market, in 2015 they covered the 31%. What about this year? Are they becoming more expert or has the public and the market changed? Are they becoming more able than the big publishers to understand new requests? Are they showing more quality? Or are they simply understanding the new wave of the market? The meeting will analyse the Nielsen report about 2016’s market, updated to a month before Christmas, and the speakers will discuss about small publishing’s market in the past few months.

L’andamento del mercato 2016 alla vigilia del Natale e la piccola editoria. Da un’editoria mainstream a una indistream?

Intervengono Eugenia Dubini, Bruno Mari, Monica ManzottiIsabella Ferretti Antonio Monaco

Modera Sabina Minardi

A cura di AIE in collaborazione con Nielsen Italia


In questi anni autori e piccoli e medi editori hanno iniziato a scalare con più frequenza le posizioni di classifica: Sellerio, Edizioni E/O, Raffaello Cortina, NN, Bao Publishing, Il Castoro sono solo alcuni dei nomi che esemplificano questo processo. Nel 2014 i piccoli editori (meno di 13 milioni di fatturato e non collegati a gruppi editoriali) valevano il 30% del mercato editoriale, nel 2015 il 31%. E quest’anno?  Sono diventati più bravi loro o è cambiato il pubblico e il mercato? Sono stati capaci di intercettare meglio dei grandi domande nuove di lettura? Hanno mostrato autori  e letterature nuove, una diversa cura e qualità? O semplicemente in un mercato che in questi anni è stato fatto sempre più da forti lettori, hanno sfruttato l’onda della «tempesta perfetta»? Parliamone…

Si partirà dalla presentazione del rapporto di Nielsen sull’andamento del mercato 2016 a un mese dal Natale, discutendo poi su come è andata in questi mesi la piccola editoria, le sue aree di crescita e di permanente criticità, coinvolgendo un grande gruppo editoriale che si è sviluppato in una logica di «costellazione» di sigle e di alcuni nuovi piccoli editori.


The market trend of 2016 before Christmas and the small publishing. From a mainstream publishing to an indistream one?

In these years authors and small publishers started to appear in the first positions of the rankings, such as Sellerio, Edizioni E/O, Raffaello Cortina, NN, Bao Publishing, Il Castoro. In 2014 the small publishers have covered the 30% of the publishing market, in 2015 they covered the 31%. What about this year? Are they becoming more expert or has the public and the market changed? Are they becoming more able than the big publishers to understand new requests? Are they showing more quality? Or are they simply understanding the new wave of the market? The meeting will analyse the Nielsen report about 2016’s market, updated to a month before Christmas, and the speakers will discuss about small publishing’s market in the past few months.

Quando
07 dicembre ore 14
Dove
Categoria
Professionale
Tutti gli eventi