Intervengono Vittorio Anastasia, Giovanni Peresson, Lorenzo Fabbri e Rita Carla Francesca Monticelli
Modera Cristina Mussinelli
A cura di AIE in collaborazione con IE-Informazioni editoriali
Il self publishing pareva fino a qualche anno fa esclusivamente una minaccia. Poi, se esplorato bene dallo scouting editoriale, si è rivelato un bacino interessante di scoperta di nuovi autori e di nuovi mondi narrativi. L’occasione dell’incontro è la presentazione della prima indagine nazionale sul fenomeno del self publishing e di tutte quelle operazioni che partono da autori presenti sulla rete e che diventano base di partenza per riusciti (o meno) casi editoriali. All’estero – negli Stati Uniti soprattutto – abbiamo elevati standard di professionalizzazione da parte degli stessi autori nelle varie fasi e attività di marketing, fiere e manifestazioni dedicate. E in Italia? I nuovi autori sono solo dei clienti a cui alcuni operatori vendono servizi o professionalità da far crescere? Perché una cosa è certa: una nuova editoria ha bisogno di nuove professionalità autoriali. E che non siano solo autori di romanzi.
The self-publishing market in Italy
A few years ago self-publishing seemed just a threat. Then we realized that if you explore it from the publishing scouting’s point of view, it appears as an interesting discovery of new authors and new narrative worlds. The meeting is organized to present the first study about the italian self-publishing. Overseas authors are also professionals in the various marketing activities, as well as in the fairs and book exhibitions. What about Italy? Are new authors only customers to whom operators sell services? Because there’s one sure thing: a new publishing needs new professionalities and not just novel’s authors.
Intervengono Vittorio Anastasia, Giovanni Peresson, Lorenzo Fabbri e Rita Carla Francesca Monticelli
Modera Cristina Mussinelli
A cura di AIE in collaborazione con IE-Informazioni editoriali
Il self publishing pareva fino a qualche anno fa esclusivamente una minaccia. Poi, se esplorato bene dallo scouting editoriale, si è rivelato un bacino interessante di scoperta di nuovi autori e di nuovi mondi narrativi. L’occasione dell’incontro è la presentazione della prima indagine nazionale sul fenomeno del self publishing e di tutte quelle operazioni che partono da autori presenti sulla rete e che diventano base di partenza per riusciti (o meno) casi editoriali. All’estero – negli Stati Uniti soprattutto – abbiamo elevati standard di professionalizzazione da parte degli stessi autori nelle varie fasi e attività di marketing, fiere e manifestazioni dedicate. E in Italia? I nuovi autori sono solo dei clienti a cui alcuni operatori vendono servizi o professionalità da far crescere? Perché una cosa è certa: una nuova editoria ha bisogno di nuove professionalità autoriali. E che non siano solo autori di romanzi.
The self-publishing market in Italy
A few years ago self-publishing seemed just a threat. Then we realized that if you explore it from the publishing scouting’s point of view, it appears as an interesting discovery of new authors and new narrative worlds. The meeting is organized to present the first study about the italian self-publishing. Overseas authors are also professionals in the various marketing activities, as well as in the fairs and book exhibitions. What about Italy? Are new authors only customers to whom operators sell services? Because there’s one sure thing: a new publishing needs new professionalities and not just novel’s authors.